Incontri di autonarrazione

Dell’immigrazione si parla tanto ma poche a poche volte si dà la parola ai suoi veri protagonisti. Ogni straniero ha la sua storia e per farla conoscere deve solo volerla raccontare e trovare qualcuno disposto ad ascoltarlo.

L’autonarrazione, oltre ad aiutare nell’esercizio della lingua italiana, dà l’opportunità di raccontarsi, di esprimere le proprie opinioni e sentimenti e di facilitare l’integrazione nella società italiana.

Non sempre è possibile trovare un luogo dove potersi confrontare e poter fare ascoltare la propria voce e il proprio vissuto. Per questo Valide Alternative per l’Integrazione, che ha la fortuna di conoscere persone con le più varie esperienze di vita, offre uno spazio dove potersi raccontare.

La modalità scelta è quella degli incontri di autonarrazione che, attraverso la mediazione di alcuni volontari, intendono essere un terreno fertile di scambio e di ascolto empatico.

Di volta in volta saranno proposti vari temi generali, in modo da favorire e rendere più semplice il dialogo, che potranno variare dalla musica all’amicizia, dalle preoccupazioni che ci assalgono alle sfide che dobbiamo affrontare, dalla famiglia all’amore, ecc.

L’invito è aperto a tutti, convinti che tante più esperienze saranno presenti, tanto più stimolante sarà il confronto.
Vi aspettiamo una volta al mese presso la sede di Via Santa Sofia 5 (sede ASU)