0039 3733443526 info@validealternative.org

Cileno, ex studente dell’Università di Padova. All’inizio del 2014, e quasi per caso, ho visto un avviso su Facebook in cui un’associazione sociale chiamata Valide Alternative stava cercando qualcuno con competenze informatiche che potesse aiutare insegnando alle persone con problemi di integrazione in città. Un po’ dubbioso, ho risposto all’annuncio (questo poteva interferire con i miei studi, ho pensato) e ho incontrato due volontari, che insieme a Mihaela costituivano l’intero gruppo in quel momento. Sono stato fortunato. Da quel momento ho iniziato una delle esperienze più arricchenti della mia vita.

Ho partecipato a Valide Alternative per due anni come insegnante di informatica, organizzando attività sportive e aiutando con lezioni d’italiano. Ma al di là del formale, il nostro obiettivo è sempre stato quello di fare da supporto a tutti quegli stranieri che non ce l’hanno per poter raggiungere i loro obiettivi di sviluppo e che sentono che le porte vengono loro chiuse. Sapevamo che questo non era abbastanza per risolvere il problema, ma  che poteva diventare l’inizio di qualcosa.

In questo processo ho incontrato un meraviglioso gruppo umano, volontari e studenti, persone integrate e sensibili ai problemi sociali, persone forti, persone fragili, persone entusiaste e persone che avevano solo bisogno di una piccola spinta per iniziare a fare cambiamenti. Insieme lavoriamo basandoci sull’idea di sostenerci a vicenda, fornire conoscenza e favorire la solidarietà.

Sebbene adesso sono lontano dalla città, confido che il progetto possa continuare a far parte del cambiamento , che possa diventare un modello da replicare in qualsiasi luogo e, soprattutto, che abbia un impatto a livello di coscienza di tutti quelli che fanno parte della società.

  19.11.2019

Contatto: nicolasgarcia@validealternative.org