** Che cos’è? ACT è un progetto sociale promosso dalla nostra associazione.
** Di cosa si tratta? Di un sistema innovativo per aiutare in modo concreto e trasparente con informazione e attività di volontariato chi si trova in Italia e con promozione di progetti sociali o di chi si trova in difficoltà economica nei paesi d’origine nel tentativo di aiutarli a raccogliere fondi o donazioni.
** Come funziona? L’associazione organizza ogni anno nel mese di dicembre un evento pubblico gratuito con le tradizioni rumene e quelle di un’altro paese con lo scopo di mantenere vivo il legame con le proprie radici e di fare conoscere le comunità tra di loro. L’associazione progetta e organizza campagne sociali di informazione, promozione e sensibilizzazione coinvolgendo nel progetto volontari, tirocinanti universitari e studenti che aderiscono al progetto Alternanza Scuola Lavoro.
I canali di comunicazione saranno soprattutto on-line, come per esempio il sito dell’associazione www.validealternative.org,  la pagina Facebook  dove vengono pubblicati comunicati stampa, articoli, interviste e video legate alla cultura del volontariato, alla tutela legale e alla beneficenza.

Il progetto attiva servizi gratuiti di consulenza con il sostegno professionale di realtà specializzate nei vari settori e con il patrocinio di importante  istituzioni (per esempio, ambasciate).