Mi sono avvicinata a questa associazione per merito di un amico Colombiano (già cittadino italiano) il quale mi ha invitato a partecipare ad una visita guidata (inglese/italiano) nel centro storico di Padova. Devo assolutamente confermare che l’esperienza è stata interessantissima, di fatto dopo questa ho partecipato alle seguenti e aspetto per il 2015 il prossimo calendario.
Nonostante fossi l’unica italiana, mi sono trovata molto bene, un gruppo formato da etnie diverse, ben relazionato, interessato, curioso di conoscere parti storiche della nostra città che dico la verità anch’io sono venuta a conoscenza grazie a loro. Questa è solo una tra le tante Bellissime iniziative, tra le quali il corso di pittura che questa associazione ha organizzato al fine di riunire giovani di culture , usi e costumi diversi tutti con un unico obiettivo..”la conoscenza..”
Sicuramente rilevante il ruolo dell’organizzatrice, per essere riuscita a creare nella nostra città questo punto di riferimento importante sotto svariati aspetti….(si veda quanto l’associazione offre nel campo della mediazione culturale…). Ritengo comunque fondamentale il fatto che i partecipanti attivi di questa associazione (migrati) interagiscano, dedichino del tempo per stare assieme scambiandosi pareri, opinioni..mettendo a confronto se stessi, tutti con un unico fine.
Bellissima iniziativa complimenti!!!!

  Ornella Dolores Palma

19.01.2015