Spesso, momenti delicati come un grave incidente stradale o di lavoro ci trovano impreparati non solo dal punto di vista emotivo o economico, ma anche dal punto di vista della conoscenza della legislazione in vigore o della burocrazia italiana.

L’associazione Valide Alternative per l’integrazione ha attivato uno sportello on-line di tutela legale in caso si incidenti. Si tratta di un servizio gratuito per le vittime di incidenti e i loro famigliari offerto con il sostegno di Valore SPA/ Studio3A, importante compagnia specializzata in sinistri complessi.
Chiunque abbia bisogno di consulenza si può rivolgere allo sportello tramite:
– la
mail vittimeincidenti@validealternative.org
– il
form https://goo.gl/forms/YnoztoV2Dg8phImk1
– il
numero di telefono +39 391 3253661

Inoltre, ci occupiamo di consulenza: legale, medico-legale, tecnica, fiscale (con il sostegno professionale di Valore SPA/        Studio 3A).

Questo sportello gratuito on-line nasce dalla voglia di aiutare a tutelare i diritti di chi ha subito un’ingiustizia a seguito di un incidente o di chi non ha più fiducia in chi lo rappresenta  davanti alle istituzioni o alla legge.

Cerchiamo di aiutare le vittime di incidenti di origine straniera e le loro famiglie che hanno bisogno di un interlocutore di fiducia per sapere come difendere i propri diritti. Vengono coinvolti mediatori interculturali delle varie aree linguistiche in tutti quei casi in cui ci sono barriere linguistiche nella comprensione della legislazione e delle procedure burocratiche.

La collaborazione tra la nostra associazione e Valore SPA/ Studio 3A specializzata in sinistri complessi è nata e poi si è consolidata perché le nostre mission hanno in comune specialmente il desiderio di dare voce ai più deboli.

L’associazione Valide Alternative per l’integrazione progetta e organizza campagne sociali di informazione, promozione e sensibilizzazione coinvolgendo nel progetto volontari, tirocinanti universitari, studenti che aderiscono al progetto Alternanza Scuola Lavoro e mediatori interculturali. Le richieste di consulenza vengono raccolte, inoltrate e monitorate per assicurare a ciascuna una risposta da parte di Studio 3A.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio delle seguenti istituzioni

  • Ambasciata della Repubblica della Moldavia in Italia

Lo sportello fa parte del progetto ACT- Aiuto concreto e trasparente, un sistema di aiuto:

– per chi si trova in Italia con informazioni, consulenza e attività di volontariato 

– per persone o progetti sociali del paese di origine con attività di promozione